Accesso Utenti

 

"Per me recuperare le tradizioni significa fare bene le cose semplici"

Noemi

Visitatori Totali
636925

Categorie Ricette

E' PRONTO, VENITE A TAVOLA; quante volte abbiamo sentito questa frase, da piccoli e da grandi. La "mamma" chiama e tutti scattano in piedi per appropinquarsi alla tavola...be' scattano, ci pensano, stanno finendo qualcosa, stanno per alzarsi...ci ripensano...HO DETTO CHE E' PRONTO, VENITE A TAVOLA, ULTIMA CHIAMATA. Che mancanza di rispetto, la mamma è una certezza, le sue ricette sono sempre perfette, forse è il caso di muoversi ed andare a mangiare...vediamo cosa ha preparato di buono.

 

 PRIMI  SECONDI E CONTORNI  RICETTE VELOCI  PIZZE & TORTE SALATE
       
     
 SALSE & SUGHI DIETETICHE  BABY   

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ricetta tradizionale della terra sorrentina, per gustare pienamente questo piatto bisognerebbe recarsi a Sorrento. E' lì che si possono reperire gli ingredienti per realizzarlo: pomodori e basilico cresciuti al sole della costiera, mozzarella freschissima tipica della zona. Ma noi ci proviamo lo stesso perchè questa ricetta è talmente gustosa che non ci si può rinunciare.

Anche se il detto più conosciuto è "giovedì gnocchi", per alcune città come ad esempio Napoli, il giorno giusto per gli gnocchi è la domenica. Io li cucino quando voglio e quindi ecco la ricetta per gli gnocchi alla sorrentina. 

INGREDIENTI - per 4 persone

600 g. gnocchi

250 g. mozzarella

400 g. passata di pomodoro

grana grattugiato

1/2 cipolla 

1 spicchio d'aglio

basilico

sale

 

PREPARAZIONE

1- Accendi il forno a 250 °C in modalità grill e metti la pentola per gli gnocchi sul fuoco.

2- Prepara il sugo: rosola leggermente lo spicchio d'aglio schiacciato e la cipolla tritata nell'olio caldo. Unisci la passata di pomodoro e prosegui la cottura del sugo per 20 min., unendo anche qualche foglia di basilico.

 sugo

 

4- Taglia a cubetti la mozzarella

 

taglia-mozzarella

 

3- Cuoci gli gnocchi, (sono pronti appena vengono a galla) e condiscili con un mestolino di sugo, una manciata di grana e qualche cubetto di mozzarella.

 

gnocchi-sorr-sugo

 

4- Mettili in una pirofila da forno o, se le hai, nelle terracotte monoporzione, alternando uno strato di gnocchi, un po' di sugo, un po' di grana e qualche cubetto di mozzarella. Termina con il grana.

 

gnocchi-sorrentina-teglia

 

5- Inforna per gratinare: bastano solo 5 min. e gli gnocchi sono pronti.

6- Guarnisci con foglie di basilico.

 

 

 

Noemi - By C&M  

 

 

 

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
Invalid template file /web/htdocs/www.cakesandmore.it/home/components/com_komento/themes/kuro/comment/famelist.php