Accesso Utenti

 

"Per me recuperare le tradizioni significa fare bene le cose semplici"

Noemi

Visitatori Totali
313032

Music

Dire che la musica è uno dei piaceri della vita, è quasi banale. Qualcuno dice che non se ne può fare senza, che se non ci fosse bisognerebbe inventarla, che la vita sarebbe vuota, ma molto spesso attraverso le Radio ci vengono propinati solo suoni di moda. La nostra ambizione è quella di poterci fermare e provare a scegliere la qualità piuttosto che la quantità, perché siamo convinti che non sono i generi ad essere belli o brutti, ma i “pezzi” che ne scaturiscono: che la musica sia con voi.

Un paio di anni fa mi trovavo in una libreria di una famosa catena e stavo osservando che nell'area dedicata alla musica c'era un piccolo reparto dedicato esclusivamente agli LP in vinile, rimasterizzati; guardavo con curiosità alcune copie che avevo nella versione originale della raccolta di famiglia, quando ad un tratto da dietro ad uno degli scaffali una voce: "il vinile non è morto"; era un commesso a cui evidentemente stava a cuore questo storico supporto musicale, che voleva condividere il suo interesse e che naturalmente (meno romanticamente) voleva piazzare una vendita, sfoggiando le sue conoscenze tecniche.

Leggi Tutto Commenti (0) Visualizzazioni: 424

Il termine Britpop si identifica con il movimento di alcuni gruppi britannici pop-rock apparsi sulla scena musicale degli anni 90; alla base, la voglia di attualizzare le melodie anni 60/70 con l'integrazione di suoni presenti nella musica dance e new wave, cosa che si era già intravista con l'indie rock degli anni 80.

Leggi Tutto Commenti (0) Visualizzazioni: 557

Non c'è dubbio che Lucio Battisti abbia rappresentato uno dei pilastri della musica popolare italiana per almeno 30 anni, in coppia con Mogol ha composto molte canzoni che fanno parte della storia e che almeno una volta nella vita tutti hanno cantato, fosse intorno al fuoco con una chitarra o in auto.

Leggi Tutto Commenti (1) Visualizzazioni: 640

Il 13 ottobre 2014 è la data di uscita del nuovo lavoro degli U2, SONGS OF INNOCENCE; gli U2 sono probabilmente l'unica band uscita dagli anni '80 ad aver avuto un successo planetario al pari di Beatles, Rolling Stones, Pink Floyd e Led Zeppelin.

Leggi Tutto Commenti (4) Visualizzazioni: 692

Forse conoscerete la teoria secondo cui attraverso sei passaggi si possono conoscere tutte le persone viventi sul pianeta; gli americani ci credono a tal punto da averne tratto una commedia ed un film con un giovane Will Smith. Da alcuni anni Radio3 ne ha fatto un programma interessante, se non altro per la possibilità che dà di giocare con la musica.

Leggi Tutto Commenti (4) Visualizzazioni: 753