Accesso Utenti

 

"Per me recuperare le tradizioni significa fare bene le cose semplici"

Noemi

Visitatori Totali
397307

Categorie Ricette

E' PRONTO, VENITE A TAVOLA; quante volte abbiamo sentito questa frase, da piccoli e da grandi. La "mamma" chiama e tutti scattano in piedi per appropinquarsi alla tavola...be' scattano, ci pensano, stanno finendo qualcosa, stanno per alzarsi...ci ripensano...HO DETTO CHE E' PRONTO, VENITE A TAVOLA, ULTIMA CHIAMATA. Che mancanza di rispetto, la mamma è una certezza, le sue ricette sono sempre perfette, forse è il caso di muoversi ed andare a mangiare...vediamo cosa ha preparato di buono.

 

 PRIMI  SECONDI E CONTORNI  RICETTE VELOCI  PIZZE & TORTE SALATE
       
     
 SALSE & SUGHI DIETETICHE  BABY   

Primi

La versione di sformato che propongo è considerata tra le più semplici. In Italia ci sono timballi, pasticci e sformati di tutti i tipi: a volte vengono chiamati "timpano" o ancora "bomba". Gli ingredienti aggiunti alla farcitura sono ricchi, numerosi e variano da regione a regione. Una delle ricette più conosciute, grazie al romanzo "Il Gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa pubblicato nel 1958, dal quale è stato poi tratto il famosissimo film diretto da Luchino Visconti, è il "Timballo di Maccheroni del Gattopardo". Oltre agli ingredienti della ricetta di seguito descritta, troviamo: prosciutto cotto e crudo, salsiccia, fegatini di pollo. funghi, uova sode, piselli, polpette di pollo al sugo, tartufo e adirittura, crema pasticcera.

Leggi Tutto Commenti (0) Visualizzazioni: 713

In cucina basta un po' di fantasia per inventare piatti adatti alle varie occasioni. Così, unendo tagliatelle di vari colori, si può presentare a tavola un primo piatto che ricorda le stelle filanti di Carnevale. Potete utilizzare le tagliatelle fresche reperibili nei negozi di pasta fresca. Se riuscite a trovarle, acquistate anche le tagliatelle marroni al cacao, per rendere ancora più colorato il piatto.

 

 

 

Leggi Tutto Commenti (0) Visualizzazioni: 654

Questa è una ricetta al sapore di mare tra le mie preferite. Penso che molte altre persone la pensino come me. E' una ricetta che fa ricordare l'estate, il mare, le vacanze. Ingredienti considerati afrodisiaci, gamberi e scampi consentono la realizzazione di ricette sublimi e veloci. Vediamo il procedimento della ricetta.

 

 

Leggi Tutto Commenti (0) Visualizzazioni: 1067

Una ricetta insolita per chi ama alla follia questo frutto. Il sapore tende al dolce ma, anche se la fragola può sembrare un ingrediente insolito per una preparazione salata, l'equilibrio dei sapori è garantito dalla presenza dell'erba cipollina e dal vino bianco. Un piatto da preparare per il proprio innamorato o innamorata durante una cena a lume di candela.

 

  

Leggi Tutto Commenti (0) Visualizzazioni: 1118

Il risotto ai petali di rose ha un sapore decisamente particolare. E' adatto ad una cena romantica e quindi consigliato a tutti gli innamorati in occasione della festa di San Valentino.

 

 

  

Leggi Tutto Commenti (0) Visualizzazioni: 1107