Accesso Utenti

 

"Per me recuperare le tradizioni significa fare bene le cose semplici"

Noemi

Visitatori Totali
397314

Categorie Ricette

E' PRONTO, VENITE A TAVOLA; quante volte abbiamo sentito questa frase, da piccoli e da grandi. La "mamma" chiama e tutti scattano in piedi per appropinquarsi alla tavola...be' scattano, ci pensano, stanno finendo qualcosa, stanno per alzarsi...ci ripensano...HO DETTO CHE E' PRONTO, VENITE A TAVOLA, ULTIMA CHIAMATA. Che mancanza di rispetto, la mamma è una certezza, le sue ricette sono sempre perfette, forse è il caso di muoversi ed andare a mangiare...vediamo cosa ha preparato di buono.

 

 PRIMI  SECONDI E CONTORNI  RICETTE VELOCI  PIZZE & TORTE SALATE
       
     
 SALSE & SUGHI DIETETICHE  BABY   

Pizze e Torte Salate

La Farinata di ceci è una ricetta tipica della Liguria in particolar modo della città di Genova dove è stata inventata circa 2000 ani fa. E' una torta salata molto bassa con pochi e semplici ingredienti ma molto nutriente.

 

 

Leggi Tutto Commenti (0) Visualizzazioni: 898

La torta pasqualina è una tipica torta salata ligure, che viene cucinata in occasione delle festività di Pasqua. E' una ricetta molto antica, risalente al cinquecento e pare che venisse preparata con ben 33 sfoglie di pasta sfoglia, in omaggio agli anni di Cristo. La versione antica e tradizionale prevedeva un ripieno di varie verdure primaverili, carciofi, piselli, biete e l'utilizzo della "cagliata", un formaggio a metà tra lo yogurt e la ricotta. La versione che propongo è quella più semplica che tutti conosciamo, con la ricotta e le biete.

 

Leggi Tutto Commenti (0) Visualizzazioni: 696

Utilizziamo il lievito madre
Ecco un'altra ricetta per poter utilizzare il vostro lievito giovane. I grissini infatti, a differenza del pane che deve formare una mollica morbida, non necessitano di una lievitazione eccessiva. Lo sapete che oggi l'interesse per la pasta madre è sempre più crescente? Ho saputo che sul web esiste una comunità di almeno 2.000 persone che mettono a disposizione parte della loro pasta madre per donarla a chi ne fa richiesta. 

Leggi Tutto Commenti (0) Visualizzazioni: 1123

SERIE "CUCINA TOSCANA"

La toscana è sicuramente tra le regioni che preferisco...sarà perchè ho un po' di Toscana nel sangue.

L'origine della mia famiglia da parte di padre è di fatti tutta toscana: il nonno Renato di Grosseto (in Maremma) e la nonna Gina della Lucchesia (...la bisnonna Bruna era di Altopascio).

La famiglia della nonna si è poi trasferita a La Spezia, luogo di nascita di mio padre che ci ha vissuto fino a quando si è trasferito a Milano per lavoro.  

Le ricette di questa regione che propongo, sono tutte provate e collaudate. Alcune richiedono un po' più di tempo in cucina ma piacciono proprio a tutti. Di seguito la più semplice di tutte: la bruschetta.

 

Leggi Tutto Commenti (0) Visualizzazioni: 717

SERIE: UTILIZZIAMO IL LIEVITO MADRE

Allora? Avete deciso di provarci anche voi con il lievito madre? Se avete appena cominciato, tra 15/20 giorni potete sperimentare le prime ricette. Le più indicate sono quelle che non necessitano una grossa forza di lievitazione, come ad esempio grissini o schiacciatine.

Infatti il lievito si rafforzerà sempre di più effettuando i rinfreschi, con il passare dei giorni, dei mesi e, perchè no, degli anni. Lo sapete che ci sono storie che narrano di ceppi di lieviti che risalgono alla seconda guerra mondiale? Altre di lieviti ereditati da nonne e bisnonne? Di sicuro si sà che i primi a scoprire ed utilizzare la pasta madre furono gli antichi egizi.

Quindi se siete alle prime armi ed il vostro lievito è ancora "giovane", ecco una ricettina semplice semplice per provare ad utilizzarlo. 

Leggi Tutto Commenti (0) Visualizzazioni: 1869