Accesso Utenti

 

"Per me recuperare le tradizioni significa fare bene le cose semplici"

Noemi

Visitatori Totali
397303

Categorie Ricette

E' PRONTO, VENITE A TAVOLA; quante volte abbiamo sentito questa frase, da piccoli e da grandi. La "mamma" chiama e tutti scattano in piedi per appropinquarsi alla tavola...be' scattano, ci pensano, stanno finendo qualcosa, stanno per alzarsi...ci ripensano...HO DETTO CHE E' PRONTO, VENITE A TAVOLA, ULTIMA CHIAMATA. Che mancanza di rispetto, la mamma è una certezza, le sue ricette sono sempre perfette, forse è il caso di muoversi ed andare a mangiare...vediamo cosa ha preparato di buono.

 

 PRIMI  SECONDI E CONTORNI  RICETTE VELOCI  PIZZE & TORTE SALATE
       
     
 SALSE & SUGHI DIETETICHE  BABY   

Secondi e contorni

Stasera ho preparato questa facile zuppetta di pesce senza le spine, utilizzando dei tranci di pesce nocciolino che è molto simile al palombo. Ha uno scheletro cartilagineo, totalmente privo di spine. Ho poi usato molluschi e crostacei; una ricetta veloce e molto gustosa. Preparando un sughetto abbondante, lo si può tenere da parte per condire un primo piatto di pasta.

Passiamo alla preparazione.

 

Leggi Tutto Commenti (2) Visualizzazioni: 877

Il "rotolo colorato" che propongo di seguito è una preparazione fatta con uova, salumi, formaggi e verdura. Lo consiglio per la tavola di Carnevale, considerando il risultato spettacolare e pieno di colori.

 

 

 

Leggi Tutto Commenti (0) Visualizzazioni: 673

Ecco un antipasto agrodolce con i gamberi. I semi di sesamo conferiscono croccantezza e quel sapore tipico che ricorda la frutta secca tostata. I funghi creano una salsina di accompagnamento ideale che conferisce al piatto la giusta nota amarognola.

 

 

Leggi Tutto Commenti (0) Visualizzazioni: 1046

Poichè il cibo è strettamente legato al piacere, propongo un'altro ingrediente considerato "afrodisiaco": l'astice. Sia l'aragosta che l'astice sono crostacei, fanno parte dello stesso ordine, i "decapoda". Sono diversi nell'aspetto perchè l'astice è scuro, con il carapace liscio ed ha delle grosse chele che gli permettono di cacciare in quanto predatore. L'aragosta è rosso-arancio, sul carapace sono presenti sporgenze tipo spine che la proteggono dagli attacchi dei predatori. Le carni hanno sapore leggermente differente: nell'astice la carne è più soda ed elastica. Il sapore deciso lo rende adatto a preparazioni saporite. Nell'aragosta la carne è più delicata. In Italia è di gran lunga considerata più pregiata dell'astice, mentre in Francia è esattamente il contrario. Al di là delle preferenze, provate questa insalata con l'uno o l'altro ingrediente, verrà buona in ogni caso.

Leggi Tutto Commenti (0) Visualizzazioni: 1152

Per gli innamorati che festeggiano San Valentino, ecco un antipasto degno di aprire una cena dedicata all'amore. Le ostriche sono considerate cibo afrodisiaco per eccellenza. Una leggenda greca narra che la dea Venere, emergendo dalle acque dell'oceano sopra un'ostrica, diede alla luce il dio dell'amore Eros. La verità è che non ci sono prove scientifiche sulle proprietà afrodisiache di questo mollusco, ma a noi piace crederlo.

 

Leggi Tutto Commenti (0) Visualizzazioni: 1012