Accesso Utenti

 

"Per me recuperare le tradizioni significa fare bene le cose semplici"

Noemi

Visitatori Totali
332094

Forse conoscerete la teoria secondo cui attraverso sei passaggi si possono conoscere tutte le persone viventi sul pianeta; gli americani ci credono a tal punto da averne tratto una commedia ed un film con un giovane Will Smith. Da alcuni anni Radio3 ne ha fatto un programma interessante, se non altro per la possibilità che dà di giocare con la musica.

Schegge musicali e non a cura di @aleagnolo

Vi mostro come si fa, ciascuno nella propria "cameretta" può provare a farlo ed anche inviare la sua scaletta al programma musicale che magari verrà trasmessa.

E' semplice: prendete 7 canzoni legate come anelli di una catena da qualcosa in comune, cercate di variare il più possibile epoche e generi e corredate il tutto con più informazioni possibili riguardo al passaggio da un brano all'altro.

1. Partiamo dal primo brano, si tratta di SUNDAY MORNING dei Velvet Underground tratto dal famoso album della "banana". 

2. Per il primo passaggio utilizziamo l'amicizia e la relazione professionale tra Lou Reed, membro dei VU e David Bowie che ha avuto anche una discreta carriera di attore, ad esempio interpreta un vampiro nel film "The hunger", da noi tradotto in "Miriam si sveglia a mezzanotte"; nel film c'è un brano del gruppo dark inglese Bauhaus, "BELA LUGOSI'S DEAD" che è appunto il secondo brano. 

3. Il Bauhaus era una corrente artistica attiva nella Germania degli anni 20/30, nella stessa epoca è ambientato il film Cabaret con Liza Minelli che canta il brano che dà il titolo al film, appunto CABARET. 

4. Liza Minelli ha cantato anche New York New York, per il terzo grado usiamo le canzoni con New York nel titolo ed in particolare LIVIN NEW YORK dall'album Around the sun dei REM.

5. I REM fecero un tour in Italia nel 1994 con supporter un giovane gruppo inglese, i Radiohead di cui ho scelto EXIT MUSIC che è la musica di coda del film Romeo&Juliet.

6. Di Romeo e Giulietta ne sono state fatte diverse versioni, tra cui quella di Zeffirelli che utilizziamo per il quinto grado, Zeffirelli ha anche diretto un film biografico su Maria Callas di cui ho scelto il brano CASTA DIVA dalla Norma di Vincenzo Bellini.

7. Bellini era di Catania che usiamo per il sesto grado, il cantante soul Mario Biondi è nato a Catania ed ha esordito nel 1994 con il brano THIS IS WHAT YOU ARE che chiude il nostro gioco.

 

Riepilogo dei sei gradi:

1. VELVET UNDERGROUND – SUNDAY MORNING

2. BAUHAUS – BELA LUGOSI'S DEAD – Lou Reed e David Bowie attore nel film

3. LIZA MINELLI – CABARET – Il Bauhaus nella stessa epoca di Cabaret

4. R.E.M. - LIVING NEW YORK – Canzoni con New York nel titolo

5. RADIOHEAD – EXIT MUSIC – canzone di Romeo&Juliet dei Radiohead, in tour con i R.E.M 

6. MARIA CALLAS – CASTA DIVA – Zeffirelli regista di Romeo e Giulietta e Callas Forever

7. MARIO BIONDI – THIS IS WHAT YOU ARE – Catania città natale di Bellini (Norma) e Biondi

 

Spero vi sia piaciuto e se vi va, mettevi alla prova.

@aleagnolo - By C&M

 cake logo

 

 

 

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
Invalid template file /web/htdocs/www.cakesandmore.it/home/components/com_komento/themes/kuro/comment/famelist.php