Accesso Utenti

 

"Per me recuperare le tradizioni significa fare bene le cose semplici"

Noemi

Visitatori Totali
636222

Categorie Ricette

E' PRONTO, VENITE A TAVOLA; quante volte abbiamo sentito questa frase, da piccoli e da grandi. La "mamma" chiama e tutti scattano in piedi per appropinquarsi alla tavola...be' scattano, ci pensano, stanno finendo qualcosa, stanno per alzarsi...ci ripensano...HO DETTO CHE E' PRONTO, VENITE A TAVOLA, ULTIMA CHIAMATA. Che mancanza di rispetto, la mamma è una certezza, le sue ricette sono sempre perfette, forse è il caso di muoversi ed andare a mangiare...vediamo cosa ha preparato di buono.

 

 PRIMI  SECONDI E CONTORNI  RICETTE VELOCI  PIZZE & TORTE SALATE
       
     
 SALSE & SUGHI DIETETICHE  BABY   

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Poichè il cibo è strettamente legato al piacere, propongo un'altro ingrediente considerato "afrodisiaco": l'astice. Sia l'aragosta che l'astice sono crostacei, fanno parte dello stesso ordine, i "decapoda". Sono diversi nell'aspetto perchè l'astice è scuro, con il carapace liscio ed ha delle grosse chele che gli permettono di cacciare in quanto predatore. L'aragosta è rosso-arancio, sul carapace sono presenti sporgenze tipo spine che la proteggono dagli attacchi dei predatori. Le carni hanno sapore leggermente differente: nell'astice la carne è più soda ed elastica. Il sapore deciso lo rende adatto a preparazioni saporite. Nell'aragosta la carne è più delicata. In Italia è di gran lunga considerata più pregiata dell'astice, mentre in Francia è esattamente il contrario. Al di là delle preferenze, provate questa insalata con l'uno o l'altro ingrediente, verrà buona in ogni caso.

INGREDIENTI -  Per 2 persone

1 astice

1 arancia

1 limone

olio

sale

sedano.carota-cipolla

alloro-timo-prezzemolo

pepe in grani

 

 

 

PREPARAZIONE

 

1- Preparare un "court bouillon", un brodo aromatizzato. Le verdure vengono messe nell'acqua fredda e si porta tutto ad ebollizione cuocendo per una mezz'ora: mettere in una pentola 1 lt. di acqua, 1/2 costola di sedano, 1 piccola carota, 1 piccola cipolla, 1 foglia di alloro, 1 rametto di timo. Passata 1/2 ora unire dei grani di pepe e far bollire ancora 10 min.

2- Filtrare e rimettere sul fuoco; cuocere a vapore l'astice posizionandolo sul court bouillon, per 15 minuti circa.

3- Spolpare l'astice e tagliare a rondelle.

4- Pelare a vivo l'arancia ed il limone, raccogliendo il succo che esce durante l'operazione e mescolandolo con dell'olio extra vergine di oliva.

5- Servire posizionando le rondelle alternate a fette di agrumi. Condire con la salsina, sale e pepe.

 

astice 

 

Noemi - By C&M  

 

 

 

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
Invalid template file /web/htdocs/www.cakesandmore.it/home/components/com_komento/themes/kuro/comment/famelist.php