Accesso Utenti

 

"Per me recuperare le tradizioni significa fare bene le cose semplici"

Noemi

Visitatori Totali
638151

Categorie Ricette

E' PRONTO, VENITE A TAVOLA; quante volte abbiamo sentito questa frase, da piccoli e da grandi. La "mamma" chiama e tutti scattano in piedi per appropinquarsi alla tavola...be' scattano, ci pensano, stanno finendo qualcosa, stanno per alzarsi...ci ripensano...HO DETTO CHE E' PRONTO, VENITE A TAVOLA, ULTIMA CHIAMATA. Che mancanza di rispetto, la mamma è una certezza, le sue ricette sono sempre perfette, forse è il caso di muoversi ed andare a mangiare...vediamo cosa ha preparato di buono.

 

 PRIMI  SECONDI E CONTORNI  RICETTE VELOCI  PIZZE & TORTE SALATE
       
     
 SALSE & SUGHI DIETETICHE  BABY   

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La torta pasqualina è una tipica torta salata ligure, che viene cucinata in occasione delle festività di Pasqua. E' una ricetta molto antica, risalente al cinquecento e pare che venisse preparata con ben 33 sfoglie di pasta sfoglia, in omaggio agli anni di Cristo. La versione antica e tradizionale prevedeva un ripieno di varie verdure primaverili, carciofi, piselli, biete e l'utilizzo della "cagliata", un formaggio a metà tra lo yogurt e la ricotta. La versione che propongo è quella più semplica che tutti conosciamo, con la ricotta e le biete.

 

INGREDIENTI

500 gr. pasta sfoglia 

500 gr. bieta

300 gr. ricotta

50 ml. panna

4 uova intere

1 tuorlo

2 cucchiai di olio

4 cucchiai di grana grattugiato

30 gr. di burro

maggiorana

sale

pepe

 

PREPARAZIONE

1- Dividere in due parti la pasta sfoglia e, con il mattarello, assottigliarla fino ad ottenere due dischi dello spessore di circa 1 cm., uno più grande dell'altro.

2- Pulire e lavare le biete, eliminando la costa bianca. Lessare per 10 minuti in poca acqua.

3- Strizzare e tritare la verdura. Amalgamarla con 3 cucchiai di grana, sale e un pizzico di maggiorana.

4- Ungere una teglia rotonda e foderarla con una sfoglia di pasta, facendola sbordare. Riempire con la bieta ed un filo d'olio.

5- Lavorare la ricotta con la panna ed un po' di sale, fino ad ottenere una crema omogenea; spalmare il composto sulle biete e coprirle completamente.

6- Creare 4 fossette e sgusciarvi le 4 uova intere. Cospargere con il grana grattugiato, qualche fiocchetto di burro, sale e pepe.

7- Bucherellare la restante pasta sfoglia ed adagiarla sulla torta, chiudendo e sigillando bene i bordi.

8- Spennellare con il tuorlo d'uovo sbattuto ed infornare a 180 °C per 40 minuti. Tirare fuori dal forno e fare intiepidire prima di procedere al taglio.

 

 

P.S. Per velocizzare la preparazione, si possono anche mescolare gli ingredienti del ripieno tutti insieme: biete tritate, grana grattugiato, maggiorana, ricotta, panna, sale e pepe. Creare le 4 fossette per le uova e cospargere con grana grattugiato e fiocchetti di burro.

 

 

Noemi - By C&M

cake logo

 

 

 

 

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
Invalid template file /web/htdocs/www.cakesandmore.it/home/components/com_komento/themes/kuro/comment/famelist.php