Accesso Utenti

 

"Per me recuperare le tradizioni significa fare bene le cose semplici"

Noemi

Visitatori Totali
634967

Wines

Vini Italiani, vini da tutto il mondo. In questo angolo cercheremo di scandagliare questo gustoso ambito, partendo dalle Nostre tradizioni vinicole, per confrontarci poi con quelle di altri Paesi o con prodotti Nazionali, esportati e trapiantati. Profumi, sapori, abbinamenti, un altro modo per gustarsi la vita; voglia di nuovo, sperimentazioni, sorpresa, un altro modo per reinventarla.

Erbaluce, se lo conosci non ne puoi più fare a meno. Dal nome evocativo nato da una leggenda, non delude, anzi passa dalla leggenda al mito. Rimane uno dei pochi vini italiani prodotto esclusivamente nelle zone d'origine, 100% vitigno autoctono. 

Leggi Tutto Commenti (0) Visualizzazioni: 1481

Tutti vini pregiati che sono stati riscoperti anche dalla Grande distribuzione, con ottime proposte per rapporto qualità/prezzo. La richiesta probabilmente supera l'offerta. Un esempio di vini di qualità che si prestano al consumo di massa.

Leggi Tutto Commenti (4) Visualizzazioni: 1432

Vini "molto" d'oltre confine: per questa rubrica partiamo da luoghi lontani, esempio di un'esportazione riuscita. Napa Valley è molto conosciuta per essere la contea che produce la maggioparte del vino della California, circa il 60% della produzione infatti viene da lì.

Leggi Tutto Commenti (69) Visualizzazioni: 1628

Il nome Gewürztraminer è composto dalle parole: Gewürz (spezia in tedesco) e Traminer (aromatico) che corrisponde al nome del vitigno da cui viene ottenuto il vino.

Leggi Tutto Commenti (68) Visualizzazioni: 1595

Il Silvaner, (o Sylvaner) è tra quei vini che storicamente affondano le proprie radici già nel XVII secolo. Di origine Teutonica, questa uva si distingue per la sua conformazione che la rende un’uva molto resistente: buccia spessa, acini di grandezza media, grappolo grande e fitto. Tutto ciò porta ad una ottima resa finale.

Leggi Tutto Commenti (73) Visualizzazioni: 1596