Accesso Utenti

 

"Per me recuperare le tradizioni significa fare bene le cose semplici"

Noemi

Visitatori Totali
639050

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

11 maggio 2014. Data importante da ricordare perchè si celebrerà la festa della Mamma. Anche questa festa, come quella del papà, coinvolge i paesi di tutto il mondo in date differenti. Il Italia la festa della Mamma fa parte delle festività cosiddette "mobili": la data dei festeggiamenti cambia ogni anno ma non ci si può sbagliare perchè basta ricordarsi che si celebra la seconda domenica di maggio.

 

 

Era il 1870 quando negli Stati Uniti si propose la prima "Mother's Day for Peace", cioè "la giornata della madre per la pace", ma non fu un successo e l'idea di celebrare la "giornata della madre" venne accantonata fino al 1908 quanto Anna Jarvis, la festeggiò per la prima volta, ricordando sua madre. Tale celebrazione si diffuse così rapidamente che nel 1914 il Congresso deliberò di ufficializzarla e festeggiarla ogni seconda domenica di maggio.

Per quanto riguarda l'Italia, la festa venne introdotta solo negli anni cinquanta ed esattamente nel 1956 quando fu celebrata per la prima volta nella città di Bordighera. Ma il carattere della festa era prevalentemente commerciale e non celebrava principalmente la figura sociale ed amorevole della madre.

AUGURI-MAMMA-4

L'anno dopo, grazie a Don Otello Migliosi, parroco di Tordibetto di Assisi, la celebrazione assunse un valore religioso e culturale. Da allora, durante questa giornata, si ringraziano tutte le mamme per il loro impegno e per la loro amorevole cura. 

Nel 1958 la festa della mamma fu ufficialmente istituita grazie ad un disegno di Legge presentato al Senato. 

Le ricette

Per quanto riguarda il menù per festeggiare le mamme, si possono tenere in considerazione tutti i piatti dove tra gli ingredienti sono presenti i fiori, ad esempio:

- le rose: ideali per insalate, confetture, sciroppi e liquori. Naturalmente il  risotto ai petali di rosa

- le viole: per insalate e macedonie. Buonissima la confettura: per ogni 100 gr. di petali di violette (senza la parte verde che è amara), prepara uno sciroppo con 300 gr. di zucchero e 200 ml. di acqua. Nel frattempo pesta in un mortaio le violette e poi aggiungile allo sciroppo. Cuoci finchè risulterà cremoso e versa nei vasetti per sterilizzarli. E' ideale con i formaggi.

- il tagete: è buono nelle insalate, per preparare gelati e sorbetti e per decorare le crostate.

- la calendula: viene aggiunta a minestroni, risotti e sughi leggeri per la pasta. Ma è anche buona aggiunta alle insalate o alle frittate: utilizzare circa due cucchiai di petali di fiori di calendula, privati delle corolle. Alla frittata si possono aggiungere verdure delicate come piselli freschi, fagiolini o altri fiori come ad esempio fiori di malva o fiori di zucca.

garofano-1rosa-2

Ma non solo; i fiori commestibili sono davvero tanti: sambuco, robinia, dalia, begonia, lillà, tarassaco. Bisogna solamente dare libero sfogo alla nostra fantasia.

Per quanto riguarda i dolci, tutti i fiori possono essere "cristallizzati", cioè spennellati con l'albume e poi cosparsi di zucchero. Bisogna farli asciugare e, se non si utilizzano subito, si conservano in frigorifero. Servono per decorare torte e crostate. Per quanto riguarda le crostate: cuocere la frolla "in bianco", farcire con crema pasticcera e decorare con i fiori a proprio piacimento. Versare poi molto delicatamente una gelatina trasparente (tipo il tortagel) e far rapprendere in frigorifero. 

I fiori sono ideali anche per aromatizzare lo zucchero; basta aggiungerli allo zucchero, in un barattolo ed attendere qualche giorno.

I miei fiori di pasta di zucchero.

FIORI-2

La torta per la mamma.

FESTA-MAMMA

 

Un altro ingrediente classico da utilizzare nelle le ricette per la festa della mamma è la fragola, in piena stagione, golosa e zuccherina.

Con le fragole si possono preparare primi piatti e salse per accompagnare la carne:

- risotto con le fragole

 - pasta con le fragole: si cuociono le fragole a pezzetti nel burro fuso e poi si aggiunge panna oppure ricotta, sale e pepe. Con questa salsa si condisce la pasta.

- carne con salsa si fragole: si tagliano le fragole a cubetti piccoli (oppure si frullano) e si condiscono con olio, sale, pepe, un cucchiaio di zucchero di canna e due di aceto balsamico. Oppure, per aromatizzare la salsa, si può aggiungere anche un rametto di timo. Questa salsina si gusta sia con le carni arrosto tipo filetto o tagliata di manzo, che con arrosti di carne di maiale.

Naturalmente, dolci di tutti i tipi: crostate, torte morbide, mousse, semifreddi, muffins, salse per gelati, soufflé, macedonie e crepes. Senza dimenticare le semplicissime ricette delle fragoline alla crema chantilly e delle fragole glassate al cioccolato, semplicemente immerse nel cioccolato fuso. 

cheesecake-5

Auguri a tutte le mamme del mondo!

rosa-4

 

Si ringraziano per la partecipazione tutti i fiori del mio balcone

 

Noemi - By C&M 

cake logo

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
Invalid template file /web/htdocs/www.cakesandmore.it/home/components/com_komento/themes/kuro/comment/famelist.php