La prima ricetta di cupcakes non può essere altro che quella dei cupcakes alla vaniglia di Magnolia Bakery, la famosissima pasticceria newyorkese, citata in molti film e serie televisive tra le quali "sex and the city". Io li ho provati: sono delicatissimi profumatissimi di vaniglia; per chi ama il suo gusto, questa è la ricetta ideale.
INGREDIENTI - per 10/12 cupcakes |
112 gr. farina autolievitante 95 gr. farina 00 2 uova grandi 200 gr. zucchero 120 ml. latte 112 gr. burro a temperatura ambiente 1/2 cucchiaino di estratto puro vaniglia oppure 1/2 baccello di vaniglia |
![]() |
PREPARAZIONE |
1- Unire le due farine. 2- Unire il latte e la vaniglia. (Se si usa il baccello, bisogna scaldare leggermente il latte con i semini di vaniglia e riportarlo poi a temperatura ambiente). 3- Montare leggermente il burro con la planetaria o con lo sbattitore elettrico, per renderlo un po' cremoso. 4- Aggiungere lo zucchero un po' alla volta e continuare a montare la crema per almeno 3 minuti. 5- Unire 1 uovo alla volta (aggiungere il secondo solo quando il primo è ben amalgamato) e poi il latte e la farina, alternandoli, in tre volte. Bisogna finire con la farina, quindi iniziare con il latte.
ATTENZIONE A NON MONTARE TROPPO: gli ingredienti devono essere amalgamati ma non montati, altrimenti l'impasto in cottura risulterà duro.
6- Versare l'impasto nei pirottini: riempire per 3/4 oppure, se si utilizza il dosatore di gelato, 1 pallina per pirottino. 7- Infornare per 20 minuti a 180°C 8- Sfornare e lasciare raffreddare. Decorare a piacere, ad esempio, panna montata addolcita con zucchero a velo (500 ml. panna - 4 cucchiai di zucchero a velo) ![]() |
Noemi - By C&M
|