Accesso Utenti

 

"Per me recuperare le tradizioni significa fare bene le cose semplici"

Noemi

Visitatori Totali
637768

Categorie Cakes

Le torte sono l'oggetto del desiderio che ci ha ispirato nel realizzare questo sito; in realtà la prima idea è stata quella di un semplice blog, attraverso il quale condividere esperienze e sensazioni della "dolce arte". Ma pensandoci bene abbiamo condiviso che la torta è solo una delle belle cose Italiane (e non) che ci allietano e ci rendono più "dolce" la vita. Per questo, pur non dimenticando l'idea originale, abbiamo voluto tracciare un percorso virtuoso, che ci facesse riflettere su grandi e piccole cose pro-life: cake & more, per allenare la memoria a non dimenticare le tradizioni.

 

 FRITTI  TORTE  CROSTATE  CUPCAKES & MUFFINS
       
   
 CREME  BISCOTTI   IMPASTI BASE  CREPES

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Lo zuccotto è un dolce tipico toscano di origine rinascimentale. La storia vuole che i Medici, che dovevano ospitare gli ambasciatori spagnoli, ordinarono al pittore, scultore ed architetto Buontalenti di preparare un banchetto sontuoso, per stupirli. Buontalenti era infatti appassionato di cucina e preparava spesso dei dolci ghiacciati tipo sorbetti. Questa volta sperimentò anche un metodo per gelare una crema fatta con latte, uova, vino e miele. Egli infatti aggiunse il sale al ghiaccio per abbassarne ulteriormente la temperatura e rivoluzionò la storia del gelato, inventandolo. A Firenze tutt'oggi nelle gelaterie si trova il gusto "buontalenti". Il termine zuccotto deriva dagli elmi usati dai soldati perchè, essendo di metallo, probabilmente Buontalenti lo utilizzò la prima volta per raffreddare la sua crema.

Lo zuccotto è meno famoso del castagnaccio ma è molto delicato e, se non l'avete mai assaggiato, vi consiglio di provarlo: non lo abbandonerete più. 

INGREDIENTI 

1 pan di spagna da circa 300 g.

300 g. ricotta

300 g. panna da montare

150 g. zucchero a velo

30 g. cacao amaro

50 g. gocce cioccolato

50 g. canditi misti

alchermes (o maraschino)

 

 
PREPARAZIONE

1- Mettere a sgocciolare la ricotta, passare al setaccio ed unire lo zucchero.

2- Montare la panna ed unire delicatamente alla ricotta.

3- Dividere in due il composto ed unire i canditi e le gocce di cioccolato ad una parte ed il cacao amaro setacciato all'altra.

4- Tagliare il pan di spagna a fette triangolari, mediamente sottili e bagnare con un po' di alchermes facendo attenzione a non inzuppare troppo.

5- Foderare uno stampo a cupola con la pellicola trasparente e rivestire con le fette di pan di spagna.

6- Versare il composto con i canditi in uno strato omogeneo, sui bordi, lasciando vuoto il centro.

7- Versare al centro il composto al cacao. Livellare e ricoprire con altre fette di pan di spagna per chiudere.

8- Riporre in freezer per 4 ore circa. Per servire, rivoltare sul piatto da portata e cospargere con zucchero a velo alternato a cacao amaro. Se non viene consumato subito, bisogna conservare lo zuccotto in frigorifero.

 

P.S. Per effettuare la doppia decorazione di zucchero e cacao, aiutati ritagliando dei triangoli di carta forno da mettere sullo zuccotto.

                           

Noemi - By C&M                                           

 

   

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
Invalid template file /web/htdocs/www.cakesandmore.it/home/components/com_komento/themes/kuro/comment/famelist.php