Accesso Utenti

 

"Per me recuperare le tradizioni significa fare bene le cose semplici"

Noemi

Visitatori Totali
636828

"E' Natale ci scommetto dal freddo che fa", uso una citazione da De Gregori per introdurre l'argomento del Natale che farà da filo conduttore di questa "scheggia" e allora...

...resto sull'autore già citato per ricordare un brano che all'ascolto ancora oggi mi riporta al Natale di quando ero bambino ed alle emozioni che portava con sé, il titolo del brano è "1956 ed è tratto dall' omonimo disco del cantautore romano del 1978 in cui De Gregori racconta (35 anni fa!) quanto fosse diverso il suo Natale visto con gli occhi di un bambino.

Nel disco c'era anche GENERALE, indubbiamente una canzone sulla pace e quindi Natale + Pace = HAPPY XMAS (WAR IT'S OVER), inno pacifista di John Lennon & Plastic Ono Band; John ripete come un mantra la frase "La guerra è finita" riferendosi al Vietnam; è il periodo più politico di John che ha prodotto alcune delle sue perle ma che gli ha procurato anche diversi guai con l'Amministrazione USA che lo voleva fuori dal paese.

Ancora il binomio Natale /Guerra (o Pace), prendo spunto dal titolo di un film per poi divagare sulla musica, il film è MERRY CHRISTMAS MR. LAWRENCE, del 1983 non mi dilungo sulla trama del film , basta solo ricordare che tra gli attori c'è DAVID BOWIE e c'è anche RYUICHI SAKAMOTO che ha scritto e suonato la colonna sonora in cui figura il brano FORBIDDEN COLOURS cantato da una delle migliori voci emerse dalla NEW WAVE inglese, ossia DAVID SYLVIAN; il brano è un perfetto incontro tra oriente e occidente così come SYLVIAN ha cercato fare con il suo gruppo i JAPAN sin dalla prima metà degli anni 70.

I JAPAN non hanno avuto il successo di altri gruppi contemporanei ma basta ascoltarli per capire quanti si sono ispirati al loro sound, DURAN DURAN su tutti; ancora oggi brani come GENTLEMEN TAKES POLAROIDS o QUIET LIFE sono attuali e godibilissimi, SYLVIAN ha poi iniziato una carriera solista che dura ancora oggi.

A Natale siamo tutti più buoni, deve averlo pensato anche BOB GELDOF, autore di un hit strepitoso come DON'T LIKE MONDAYS, quando nel 1983 si fece promotore del progetto BAND AID che poi sarebbe anche diventato LIVE AID con lo scopo di raccogliere fondi per la carestia in Etiopia. Nacque così il brano DO THEY KNOW IT'S CHRISTMAS, tralascio commenti sulla qualità musicale dello stesso, ma voglio ricordare che in quel brano cantavano e suonavano il meglio della musica UK, STING, PAUL WELLER, ULTRAVOX, U2, tutti figli della contro-cultura degli anni 70, usciti dalle cantine in cui avevano iniziato un decennio prima per raccogliere successo fama e denaro.

Infine, non poteva mancare il classico canto di Natale, ma in versione rock, ossia JINGLE BELL ROCK, inciso da BOBBY HELM nel 1957 che ha avuto da subito un successo strepitoso ed è stato re-inciso da decine di artisti che ne hanno voluto fare la loro versione.

Forbidden20colours front picturediscbobbyHelms jingleBellRock

Per oggi è tutto, non importa dove passate il Natale, l'importare è stare con le persone che amate.

@aleagnolo

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
Invalid template file /web/htdocs/www.cakesandmore.it/home/components/com_komento/themes/kuro/comment/famelist.php