SERIE "DOLCI DI CARNEVALE"
Le fritole alla veneziana sono dolci molto antichi: venivano cucinati a Venezia dai "fritoleri" che nel '600, per rendere ufficiale la loro attività commerciale, si riunirono in associazione dividendosi le contrade. Ai fritoleri venne così assegnato un posto fisso chiamato "casello", una casupola di legno dove cucinavano. In totale erano settanta ed eraditavano il lavoro di padre in figlio. L'arte dei fritoleri scomparve intorno alla fine dell'800 ma ormai la ricetta delle fritole si era diffusa in tutto il Veneto, per spingersi anche nelle regioni confinanti: esistevano diverse versioni con frutta o con ortaggi. Ed ancora con riso o con la farina della polenta. C'è la ricetta senza uova e quella con le uova, che vi descrivo oggi.
INGREDIENTI |
400 gr. di farina 2 uova grandi a temperatura ambiente 1/2 bicchiere di latte 25 gr. di lievito di birra 50 gr. di zucchero 20 gr. di burro morbidissimo scorza grattugiata di 1/2 limone 100 gr. di uvetta 1 bicchierino di grappa o rum sale
|
PREPARAZIONE |
1- Mettere ad ammollare l'uvetta in acqua. 2- Sciogliere il lievito con 3 cucchiai di acqua tiepida. 3- Setacciare la farina, unire lo zucchero e un pizzico di sale. Formare una fontana. 4- Aggiungere le uova, il burro morbido, la scorza di limone, il lievito e la grappa. 5- Cominciare ad impastare aggiungendo il latte poco alla volta fino ad ottenere una pastella densa. 6- Scolare ed asciugare l'uvetta ed aggiungerla. Mescolare. 7- Far lievitare l'impasto finchè sarà raddoppiato (3 - 4 ore). 8- Friggere l'impasto a cucchiaiate, in abbondante olio caldo; devono galleggiare e dorarsi. 9- Sgocciolare su carta assorbente e cospargere con zucchero a velo.
Nota: per rendere le frittelle molto più morbide, utilizzare: - 500 gr. di farina manitoba al posto della farina 00 - 250 ml. di latte (e non solo 1/2 bicchiere) - 80 gr. di burro, anzichè 20 gr. (si può sciogliere e far raffreddare) Procedendo come sopra, impastare finchè si ottiene un composto liscio e lucido e far lievitare 4 ore. Prelevare l'impasto a pezzetti grandi quanto una noce e friggere.
|
Noemi - By C&M
|