La ricetta dei muffins mimosa è nata per festeggiare la giornata internazionale della donna ed è una ricetta di facile e veloce realizzazione. Per rendere questi muffins più golosi, ho pensato di arricchirli con una peccaminosa crema chantilly e di "sacrificare" alcuni muffins tagliandoli a cubetti, per ricordare il fiore simbolo della festa, la mimosa.
INGREDIENTI - per 10/12 muffins |
125 gr. farina autolievitante (oppure farina + 2 cucchiaini di lievito) 125 gr. di zucchero 125 gr. di burro morbido 2 uova grandi 1 bustina di vanillina 3 cucchiai di latte 300 gr. di crema chantilly già pronta
|
PREPARAZIONE |
1- Lavorando con la planetaria o con le fruste elettriche alla minima velocità, amalgamare burro, zucchero, vanillina. 2- Aggiungere le uova e poi la farina. Per ultimo, il latte. 3- Mettere i pirottini di carta in una teglia da muffins e versare il composto riempendili per 2/3. 4- Infornare a 200 °C per 15-20 min. (controllare con lo stuzzicadente). 5- Tagliare a cubetti piccoli due o tre muffins e praticare un foro centrale negli altri, utilizzando lo specifico utensile reperibile facilmente anche nei supermercati oppure con un coltello. 6- Riempire i muffins con la crema chantilly o con altra crema o marmellata a proprio piacimento, spalmando anche le superfici per farvi aderire i cubetti di pasta. ....e che la goduria sia con voi!
Noemi - By C&M
|