Accesso Utenti

 

"Per me recuperare le tradizioni significa fare bene le cose semplici"

Noemi

Visitatori Totali
397330

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il nome Gewürztraminer è composto dalle parole: Gewürz (spezia in tedesco) e Traminer (aromatico) che corrisponde al nome del vitigno da cui viene ottenuto il vino.

Questo vino, che risulta essere tra i più richiesti dell'Alto Adige, è prevalentemente "Vinificato in purezza", viene cioè prodotto utilizzando solo questo vitigno; oppure, in unione con altri vitigni, dà vita ai seguenti altri vini Doc italiani: "Trentino Doc", "Alto Adige Doc", "Colli Orientali del Friuli Doc", "Carso Traminer Doc" "Collio Goriziano o Collio Doc".     Le uve Traminer quindi sono utilizzate solo per la vinificazione, non vengono cioè consumate come uva da tavola.

L'origine di questo vitigno sembra essere l'incrocio di varietà di vitigni selvatici dell'Europa centrale e centro orientale; attualmente viene coltivato principalmente in Bassa Atesina e Oltradige, ma anche conca di Bolzano, Valle dell'Adige, Valle Isarco, Val Venosta, Merano.

Il colore del vino che se ne trae è giallo paglierino fino a giallo oro, il profumo ricorda spezie e canditi, con anche sfumature di chiodi di garofano, rose e litchi.

gewurz1

Il gusto è dolce e aromatico, ben strutturato, talvolta pronunciato e gradevolmente secco.

Tecnicamente per gusto aromatico (profumo primario) si intende un gusto che ricorda quello dell'uva. Per completezza vi elenchiamo di seguito alcuni altri vini che, oltre al Traminer, vengono considerati aromatici: Moscati, Malvasie e il Riesling renano.

Le caratteristiche del Traminer consigliano abbinamenti con antipasti di pesce, paté di fegato d'oca; inoltre, per il suo gusto "speziato", si presta ad accompagnare piatti territoriali a base di speck sudtirolese e piatti di origine orientale. Non ultimo, può essere gustato come eccellente aperitivo o vino da dessert.

Temperatura di degustazione: 11-13°C.

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
Invalid template file /web/htdocs/www.cakesandmore.it/home/components/com_komento/themes/kuro/comment/famelist.php