Musica e Cinema è un connubio spesso vincente, tutti ricordiamo un particolare film per la colonna sonora o per alcune canzoni che la compongono; in alcuni casi, la fama della canzone ha superato quella del film che la contiene ad esempio "Knocking on heaven's door" di Bob Dylan contenuta in Pat Garret & Billy the kid.
Vi sono però tre registi che hanno usato la musica come parte integrante del film a tal punto che il film non sarebbe la stessa cosa senza la musica che lo accompagna.
Parlo di Sergio Leone, Quentin Tarantino e Stanley Kubrick. La musica di Ennio Morricone accompagna i film di Sergio Leone con le fantastiche melodie che tutti abbiamo nella testa.
Quentin Tarantino ha marcato i suoi primi film, Le iene e Pulp Fiction, con canzoni non originali ma pescate in un ideale catalogo B del suono americano anni 60 e70 che si sposano perfettamente con quanto succede sullo schermo; come dimenticare il ballo di John Travolta e Uma Thurman con un brano stile surfin' oppure il ripescaggio della splendida Let's stay together di Al Green.
Ma per me il massimo lo ha fatto Kubrick, il quale sceglieva personalmente in modo maniacale il brano da abbinare alla scena; alcuni esempi:
Arancia Meccanica – I Drughi assaltano una casa di campagna sulle note di Singin' in the rain; Alex a casa con la 9° sinfonia di Beethoven – Alex con due ragazze con l'overture del Gugliemo Tell.
2001 Odissea nello spazio – L'alba dell'uomo con Richard Strauss (Così parlò Zarathustra); dalla Terra alla Luna (Il bel Danubio blu) di Johann Strauss (nessuna parentela con Richard).
Full Metal Jacket – Saigon, una prostituta locale si avvicina ai marines (These boots are made for walkin'- Nancy Sinatra); i marines si allontanano dal villaggio in fiamme cantando la canzone di Topolino; titoli di coda con Paint it black degli Stones.
Eyes Wide Shut - La parte che molti ricordano del film è quella che si svolge nella villa in cui uomini mascherati appartenenti ad un esclusivissimo club "giocano" con delle splendide fanciulle anch'esse mascherate ma completamente nude; il brano che accompagna queste scene è misterioso ed ipnotico, si tratta di Masked Ball di Jocelyn Pook, pare che ascoltato al contrario sveli di essere un sermone Cristiano Ortodosso, esoterico!
Barry Lyndon (che è anche il film che preferisco di Kubrick) - Vi sono due brani che ci accompagnano per tutto il film: il primo brano è la Sarabande di Haendel che trovo potente, quasi una marcia funebre, l'altro è di Franz Shubert, tris per violino, violoncello e pianoforte Opera 100.
E' mia opinione che Kubrick sia stato uno dei massimi registi della seconda metà del '900 e gli sono anche riconoscente per avermi avvicinato alla musica classica.
(Per ascoltare alcuni dei brani cliccate sulle immagini).
Agnolo - By C&M
Lascia i tuoi commenti
Login per inviare un commento
Posta commento come visitatore