Accesso Utenti

 

"Per me recuperare le tradizioni significa fare bene le cose semplici"

Noemi

Visitatori Totali
503013

Categorie Ricette

E' PRONTO, VENITE A TAVOLA; quante volte abbiamo sentito questa frase, da piccoli e da grandi. La "mamma" chiama e tutti scattano in piedi per appropinquarsi alla tavola...be' scattano, ci pensano, stanno finendo qualcosa, stanno per alzarsi...ci ripensano...HO DETTO CHE E' PRONTO, VENITE A TAVOLA, ULTIMA CHIAMATA. Che mancanza di rispetto, la mamma è una certezza, le sue ricette sono sempre perfette, forse è il caso di muoversi ed andare a mangiare...vediamo cosa ha preparato di buono.

 

 PRIMI  SECONDI E CONTORNI  RICETTE VELOCI  PIZZE & TORTE SALATE
       
     
 SALSE & SUGHI DIETETICHE  BABY   

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

I peperoni sono entrati a far parte degli ingredienti della cucina italiana tra il '500 ed il '600, quando iniziarono ad arrivare prodotti importati dall'America. Con l'arrivo di pomodori, patate, cacao ed altro ancora, la cucina italiana si è arricchita notevolmente, anche grazie alla grande fantasia degli italiani. Non è certa la data di nascita della ricetta della peperonata ma probabilmente è successo proprio nel '600 ed era considerata una salsa più che un contorno. Sicuramente era cucinata in agrodolce, tecnica diffusissima in quegli anni. La peperonata oggi viene consumata come primo piatto, come secondo ma soprattutto come contorno. I peperoni sono ricchi di vitamine, soprattutto di vitamina C e con il loro profumo vi porteranno in un attimo il gusto dell'estate.

INGREDIENTI - per 4 persone

4 grossi peperoni

1 cipolla tagliata con la mezzaluna

1 spicchio d'aglio

6 pomodori pelati e senza semi (oppure una scatola di pelati da 400 gr)

mezzo bicchiere di olio extra vergine d'oliva

3 foglie di basilico

sale e pepe q.b.

 
PREPARAZIONE

1- Fate dorare la cipolla con l'olio in un tegame coperto; unite qualche cucchiaio d'acqua e continuate la cottura a tegame scoperto.

2- Fate abbrustolire leggermente i peperoni sulla fiamma, pelateli, apriteli, privateli dei semi, lavateli, asciugateli e tagliateli a listarelle.

3- Tagliate a pezzi anche i pomodori e, se usate quelli in scatola, eliminate il liquido e schiacciateli con una forchetta. Quando la cipolla sarà dorata versate nel tegame i peperoni e fateli cuocere per 15 minuti a fuoco medio.

4- Unite poi i pomodori, il sale, il pepe, lo spicchio d'aglio intero. Lasciate cuocere finchè l'olio non sarà assorbito completamente dalle verdure. 

5- Servite con foglie di basilico spezzettate.

 

 

          

Stefy - By C&M

 

 

 

 

 

                                                                            

   

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
Invalid template file /web/htdocs/www.cakesandmore.it/home/components/com_komento/themes/kuro/comment/famelist.php