Accesso Utenti

 

"Per me recuperare le tradizioni significa fare bene le cose semplici"

Noemi

Visitatori Totali
322354

Categorie Cakes

Le torte sono l'oggetto del desiderio che ci ha ispirato nel realizzare questo sito; in realtà la prima idea è stata quella di un semplice blog, attraverso il quale condividere esperienze e sensazioni della "dolce arte". Ma pensandoci bene abbiamo condiviso che la torta è solo una delle belle cose Italiane (e non) che ci allietano e ci rendono più "dolce" la vita. Per questo, pur non dimenticando l'idea originale, abbiamo voluto tracciare un percorso virtuoso, che ci facesse riflettere su grandi e piccole cose pro-life: cake & more, per allenare la memoria a non dimenticare le tradizioni.

 

 FRITTI  TORTE  CROSTATE  CUPCAKES & MUFFINS
       
   
 CREME  BISCOTTI   IMPASTI BASE  CREPES

Crepes

Oggi propongo la crema al cioccolato da utilizzare per la farcitura delle crepes. E' una crema molto versatile perchè la si può utilizzare anche per guarnire una torta o, perchè no, per riempire i bignè. E' molto veloce da preparare e quindi la consiglio ai cuochi "alle prime armi".

 

 

 

Leggi Tutto Commenti (0) Visualizzazioni: 1197

I Necci sono tipici della Garfagnana e di tutta la zona delle montagne pistoiesi, in Toscana. Sono anche presenti in Liguria, nell'appennino bolognese e perfino in Corsica. Solitamente i necci sono farciti con crema di ricotta. Possono essere arricchiti con goccie di cioccolata o con canditi.  E' una preparazione antica nata come pasto salato tra la popolazione contadina. Nella versione salata tradizionalmente vengono farciti con formaggio, con pancetta o ancora, con salsiccia. Durante le numerose sagre toscane, vengono cucinati ancora con i testi roventi unti di olio. I testi sono diffusi in molte regioni italiane e sono praticamente delle piastre in ghisa formate da due parti, per cuocere da entrambe le parti senza dover capovolgere la pietanza. Naturalmente a casa si possono cuocere nelle padelle. Ecco di seguito la ricetta.

Leggi Tutto Commenti (0) Visualizzazioni: 968

Per gli intolleranti al latte e derivati, ecco le crepes anche per loro. L'assenza di latte e burro non deve scoraggiarvi perchè anche questa ricetta è buonissima, magari farcita con frutta fresca.

 

 

  

Leggi Tutto Commenti (0) Visualizzazioni: 566

Questa ricetta è pensata per le persone che, per motivi di salute, devono limitare al massimo il consumo di grassi, ma anche per chi stà seguendo una dieta dimagrante. E' vero che le crepes dietetiche hanno pochi ingredienti ma sono adatte a chi vuole concedersi un piccolo peccato di gola, magari soltanto nei giorni di festa.

 

 

 

Leggi Tutto Commenti (0) Visualizzazioni: 1050

Le crepes senza zucchero sono adatte alle persone con problemi di diabete ma possono essere utilizzate anche per le farciture salate. Non preoccupetevi per la mancanza di zucchero: la farcitura le renderà ugualmente molto gradite.

 

 

Leggi Tutto Commenti (0) Visualizzazioni: 1026