Accesso Utenti

 

"Per me recuperare le tradizioni significa fare bene le cose semplici"

Noemi

Visitatori Totali
313015

Categorie Cakes

Le torte sono l'oggetto del desiderio che ci ha ispirato nel realizzare questo sito; in realtà la prima idea è stata quella di un semplice blog, attraverso il quale condividere esperienze e sensazioni della "dolce arte". Ma pensandoci bene abbiamo condiviso che la torta è solo una delle belle cose Italiane (e non) che ci allietano e ci rendono più "dolce" la vita. Per questo, pur non dimenticando l'idea originale, abbiamo voluto tracciare un percorso virtuoso, che ci facesse riflettere su grandi e piccole cose pro-life: cake & more, per allenare la memoria a non dimenticare le tradizioni.

 

 FRITTI  TORTE  CROSTATE  CUPCAKES & MUFFINS
       
   
 CREME  BISCOTTI   IMPASTI BASE  CREPES

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

All'apparenza nessuna differenza, ma le differenze sono tante e fondamentali. E' proprio vero che se uno non sa li può confondere, come sempre "la conoscenza fa la differenza". Di seguito vi spiego come fare bella figura di fronte a questo atroce dubbio: Cupcake o Muffin...questo è il dilemma.

  

 

telefonoTopSecretQuando qualcuno dice che non ci sono differenze tra Cupcake e Muffin mi viene in mente "Top secret", un film demenziale degli anni 80, dove in una scena vi vede in primo piano un telefono in un ufficio della gestapo (niente di strano...); ma quando poi uno degli ufficiali nazisti si avvicina al telefono, tutti si aspettano una riproporzione, mentre invece il personaggio rimane piccolo ed il telefono molto grosso. 

Primo postulato di Cupcake e Muffin: il Cupcake è molto più piccolo del Muffin.cupcake

Dire che i due dolci sono la stessa cosa è veramente sbagliato. Certo si può tentare di proporre uno al posto dell'altro, ma se gli impasti e la preparazione sono differenti è difficile sostenerlo.
Il Muffin si dice che nasca dalle cucine inglesi dove, il pasticcere di famiglia recuperava i rimasugli del pane del giorno prima e della lavorazione di biscotti, mescolando il tutto con delle patate schiacciate, e li cucinava per la servitù. L'impasto così composto veniva poi fritto, ottenendo in tal modo una piccola torta leggera e croccante. Quando la tortina venne scoperta dai padroni, questi la vollero assolutamente adottare per l'ora del muffintè.
Con il tempo il dolce fu affinato ed oggi lo troviamo fatto con un impasto soffice ma consistente; la regola fondamentale è quella di preparare gli ingredienti cosiddetti solidi (farina, zucchero, cacao, lievito) divisi da quelli liquidi (latte, uova, olio o burro) e poi di amalgamarli velocemente. Non importa se rimangono grumi, saranno più soffici. La differenza è anche nell'aggiunta di frutta o cioccolata direttamente nell'impasto, a differenza dei Cupcakes che diversamente vengono farciti.

Il Cupcake invece, è fatto con un impasto simile a quello torte: si parte col montare burro e zucchero e si continua aggiungendo gli altri ingredienti. Questo dolce, servito sempre più frequentemente nelle celebrazioni di compleanni e di varie festività negli Stati Uniti, è nato intorno al XIX secolo; il suo nome (torta in tazza) tradisce le sue origini. Infatti, prima che venisseroformecupcake inventati gli appositi stampi dei giorni nostri, queste tortine venivano cotte in casseruola, tazze o scodelle. Oltre all'impasto, altra variante importante è che i Cupcake sono normalmete glassati e decorati e, sempre più spesso, sono ripieni di creme.

Secondo postulato di Cupcake e Muffin: il Cupcake è glassato e morbido il Muffin è ripieno e più consistente.

Quando si entra in una caffetteria, sia in Italia che all'estero, è facile che in alternativa alle brioches si possano trovare dei Muffin (e non dei Cupcake). Al contrario se si entra in una pasticceria, tra gli altri pasticcini si possono trovare anche i Cupcake (...anzi, negli Stati Uniti ci sono pasticcerie di soli Cupcake).

Questo per dire che i due dolci vengono consumati in momenti diversi della giornata: Muffin a colazione e Cupcake solitamente in altri momenti della giornata, con predilezione per il pomeriggio, accompagnati dal caffè o dal tè.

Terzo postulato di Cupcake e Muffin: il Cupcake viene consumato per sfizio il Muffin per bisogno (...di zuccheri, la mattina appena svegli).

cupcakes

 Speriamo di aver fatto un minimo di chiarezza. 

ciao   Noemi - By C&M                                                               

 

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
Invalid template file /web/htdocs/www.cakesandmore.it/home/components/com_komento/themes/kuro/comment/famelist.php