Accesso Utenti

 

"Per me recuperare le tradizioni significa fare bene le cose semplici"

Noemi

Visitatori Totali
462829

Categorie Cakes

Le torte sono l'oggetto del desiderio che ci ha ispirato nel realizzare questo sito; in realtà la prima idea è stata quella di un semplice blog, attraverso il quale condividere esperienze e sensazioni della "dolce arte". Ma pensandoci bene abbiamo condiviso che la torta è solo una delle belle cose Italiane (e non) che ci allietano e ci rendono più "dolce" la vita. Per questo, pur non dimenticando l'idea originale, abbiamo voluto tracciare un percorso virtuoso, che ci facesse riflettere su grandi e piccole cose pro-life: cake & more, per allenare la memoria a non dimenticare le tradizioni.

 

 FRITTI  TORTE  CROSTATE  CUPCAKES & MUFFINS
       
   
 CREME  BISCOTTI   IMPASTI BASE  CREPES

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

I biscotti sono una preparazione molto antica, il loro nome deriva dal latino "panis biscotus" ovvero pane cotto due volte. La caratteristica dei biscotti è infatti la friabilità che si ottiene cuocendo la preparazione in forno per eliminare tutta l'umidità. I primi biscotti erano però molto diversi da quelli che conosciamo oggi: erano delle cialde cotte su piastre o su pietre roventi e venivano utilizzati miele ed olio al posto di zucchero e burro. 

La ricetta che propongo oggi si può considerare "di base" per ottenere numerose varianti; ad esempio aggiungendo alcuni ingredienti, si ottengono biscotti al cioccolato o alla frutta secca. Oppure si può sostituire in parte la farina di frumento con la farina di riso, con la farina di castagne o ancora con la farina di mais, con la quale si ottengono i famosi biscotti di meliga. 

Un'ultima curiosità: i biscotti di pasta frolla sono tipici del periodo natalizio. In alcune regioni italiane, tra le quali il Veneto, il 13 dicembre si festeggia Santa Lucia che, scendendo sulla terra insieme ad un asinello ed al suo servitore Gastaldo, porta doni e biscottini ai bambini che le hanno scritto una letterina promettendo di essere buoni tutto l'anno e descrivendo i loro desideri. 

INGREDIENTI 

450 gr di farina

200 gr di burro

125 gr di margarina

3 tuorli di uovo

180 gr di zucchero

1 bustina di vanillina

1/2 bustina di lievito per dolci

1 limone non trattato

zucchero a velo

1 pizzico di sale

 
PREPARAZIONE

1- Tagliare il burro e la margarina a dadini e lasciare ammorbidire a temperatura ambiente.

2- Amalgamare lo zucchero al burro e margarina, aggiungere un pizzico di sale e, uno alla volta, i tuorli. 

3- Unire la scorza grattugiata del limone, la vanillina e per ultima, la farina setacciata insieme al lievito, per non formare grumi.

4- Lavorare velocemente gli ingredienti finchè si ottiene un impasto omogeneo. Formare una palla, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare l'impasto in frigorifero per un'ora.

5- Stendere la pasta con il mattarello, con uno spessore di circa mezzo centimetro e tagliare i biscotti della forma che si preferisce.

6- Sistemare i frollini sulla placca da forno imburrata ed infarinata (o su carta forno), ed infornare a 180°C per 1/4 d'ora circa, finchè diventano appena dorati. Servire con zucchero a velo. 

  

 

Noemi - By C&M 

                                                                            

   

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
Invalid template file /web/htdocs/www.cakesandmore.it/home/components/com_komento/themes/kuro/comment/famelist.php