Accesso Utenti

 

"Per me recuperare le tradizioni significa fare bene le cose semplici"

Noemi

Visitatori Totali
325653

Categorie Cakes

Le torte sono l'oggetto del desiderio che ci ha ispirato nel realizzare questo sito; in realtà la prima idea è stata quella di un semplice blog, attraverso il quale condividere esperienze e sensazioni della "dolce arte". Ma pensandoci bene abbiamo condiviso che la torta è solo una delle belle cose Italiane (e non) che ci allietano e ci rendono più "dolce" la vita. Per questo, pur non dimenticando l'idea originale, abbiamo voluto tracciare un percorso virtuoso, che ci facesse riflettere su grandi e piccole cose pro-life: cake & more, per allenare la memoria a non dimenticare le tradizioni.

 

 FRITTI  TORTE  CROSTATE  CUPCAKES & MUFFINS
       
   
 CREME  BISCOTTI   IMPASTI BASE  CREPES

Impasti Base

La pasta frolla senza burro è ideale per realizzare crostate più leggere rispetto a quelle tradizionali. Per ottenere questo impasto il burro viene sostituito dall'olio ed in quantità molto ridotta. Infatti, nell'impasto classico, la quantità di burro è generalmente pari alla metà del peso della farina. Non resta quindi che provare la ricetta e realizzare i dolci preferiti senza compromettere la linea.

 

 

Leggi Tutto Commenti (0) Visualizzazioni: 835

Il Pan di Spagna è una preparazione di base molto diffusa nella pasticceria. Si tratta di una preparazione molto soffice e spugnosa, adatta ad essere farcita. Non prevede l'utilizzo di lievito e la sofficità è data dalla perfetta montatura delle uova con lo zucchero. Questa preparazione è nata quale versione semplificata della "pate génoise" (nata in Spagna ad opera del cuoco genovese Giobatta Cabona) e prese il nome di pan di spagna per onorare la corte spagnola che aveva elogiato e reso famosa la pasta genovese. La differenza tra le due basi è nel fatto che la pasta genovese è preparata montando a caldo le uova, mentre nel pan di spagna si montano a freddo.

Bisogna rispettare i passaggi ed avere pazienza perchè la fase di lavorazione delle uova è lunga. Ma il risultato è garantito ed il dolce sarà sicuramente oggetto di complimenti.

 

Leggi Tutto Commenti (0) Visualizzazioni: 587

Le crepes francesi sono conosciute in tutto il mondo. Sono crespelle dolci farcite con marmellate e creme. Ma forse non tutti sanno che anche per questa deliziosa ricetta, c'è lo zampino dell'Italia. Fu Papa Gelasio I nel V secolo d.C. ad offrire delle sfoglie fritte, preparate nelle cucine del Vaticano, ad alcuni pellegrini francesi. E' certo che poi in Francia venne valorizzata e perfezionata la ricetta. Di seguito propongo la ricetta di base.

 

 

Leggi Tutto Commenti (0) Visualizzazioni: 554

La pasta frolla napoletana è un impasto al quale si aggiunge la farina di mandorle. Infatti, partendo dalla ricetta base della pasta frolla, si possono aggiungere ingredienti per dare all'impasto gusti differenti. Devo dire che io utilizzo quasi sempre questa versione perchè le crostate risultano perfette e la frolla ha una consistenza morbida al punto giusto. Che dire? Non resta che sperimentarla.

 

 

Leggi Tutto Commenti (0) Visualizzazioni: 552