Accesso Utenti

 

"Per me recuperare le tradizioni significa fare bene le cose semplici"

Noemi

Visitatori Totali
322389

Categorie Cakes

Le torte sono l'oggetto del desiderio che ci ha ispirato nel realizzare questo sito; in realtà la prima idea è stata quella di un semplice blog, attraverso il quale condividere esperienze e sensazioni della "dolce arte". Ma pensandoci bene abbiamo condiviso che la torta è solo una delle belle cose Italiane (e non) che ci allietano e ci rendono più "dolce" la vita. Per questo, pur non dimenticando l'idea originale, abbiamo voluto tracciare un percorso virtuoso, che ci facesse riflettere su grandi e piccole cose pro-life: cake & more, per allenare la memoria a non dimenticare le tradizioni.

 

 FRITTI  TORTE  CROSTATE  CUPCAKES & MUFFINS
       
   
 CREME  BISCOTTI   IMPASTI BASE  CREPES

Crostate

In ogni casa napoletana la padrona di casa si ritiene detentrice dell'autentica ricetta della pastiera. Ci sono due scuole: la prima, la più antica, dice che bisogna mescolare alla ricotta le uova sbattute. La seconda dice di mescolarvi una densa crema pasticciera che la rende più morbida e leggera. Due versioni quindi: una più asciutta e l'altra più umida. Comunque, la cosa sicura è che per tradizione, bisogna prepararla a partire dal giovedì Santo, per permettere agli ingredienti di amalgamarsi ed acquisire il tipico sapore di questo dolce apprezzato in tutto il mondo. 

 

Leggi Tutto Commenti (11) Visualizzazioni: 1924

La crostata alla frutta fresca ha una base di pasta frolla ed è farcita con crema pasticcera e frutta a piacere. Questo tipo di crostata non è necessariamente consumata solo in estate; io la preparo tutto l'anno e la farcitura di frutta varia a seconda della stagione.  Nella crostata che si vede in foto ho usato kiwi, cachi vaniglia, banane e fragole. Per questo tipo di crostata bisogna effettuare la cottura "in bianco", cioè bisogna cuocere solo la pasta senza la farcitura, che verrà poi aggiunta a freddo. Bisogna procurarsi un sacchetto di fagioli secchi da versare sulla base per evitare che in cottura la frolla si gonfi.  

Leggi Tutto Commenti (0) Visualizzazioni: 901

PUMPKIN PIE - RICETTA SUPERFACILE E SUPERVELOCE

Dopo aver proposto la ricetta della Pumpkin Pie originale americana, Vi voglio regalare questa versione facilissima e molto veloce da preparare: sono necessari solo tre, e dico TRE ingredienti per preparare il ripieno. La ricetta ideale per le persone che sono sempre di corsa ma che non rinunciano a sfornare un dolcetto e stupire gli ospiti.

 

 

Leggi Tutto Commenti (0) Visualizzazioni: 571

PUMPKIN PIE - RICETTA ORIGINALE AMERICANA

Oggi vorrei parlarvi di un altro dolce tipico americano, consumato durante le festività natalizie ed in occasione del Thanksgiving day. La storia di questo dolce è curiosa: è nato in Europa dopo la scoperta dell'America, grazie all'arrivo dell'ingrediente principale, la zucca. Quest'ultima infatti giunse insieme a tanti altri ingredienti sconosciuti in Europa.

 

 

Leggi Tutto Commenti (5) Visualizzazioni: 670

CROSTATA AL CIOCCOLATO di Valentina Gigli.

Devo essere onesta: questa è una delle ricette di Valentina Gigli che, per chi non lo sapesse, è una chef e pasticcera molto conosciuta grazie anche alle apparizioni sul canale TV Alice. Siete amanti del cioccolato? Non potete perdervi la crostata al cioccolato. E' un dolce composto da una pasta frolla al cacao e da una farcitura supergolosa di ganache al cioccolato mescolata a crema pasticcera. Una crostata davvero irresistibile, con una frolla delicata ed un ripieno compatto e morbidissimo; impossibile rifiutarne una fetta. Allora dai, provare per credere!

   

Leggi Tutto Commenti (4) Visualizzazioni: 685