Accesso Utenti

 

"Per me recuperare le tradizioni significa fare bene le cose semplici"

Noemi

Visitatori Totali
423598

Categorie Cakes

Le torte sono l'oggetto del desiderio che ci ha ispirato nel realizzare questo sito; in realtà la prima idea è stata quella di un semplice blog, attraverso il quale condividere esperienze e sensazioni della "dolce arte". Ma pensandoci bene abbiamo condiviso che la torta è solo una delle belle cose Italiane (e non) che ci allietano e ci rendono più "dolce" la vita. Per questo, pur non dimenticando l'idea originale, abbiamo voluto tracciare un percorso virtuoso, che ci facesse riflettere su grandi e piccole cose pro-life: cake & more, per allenare la memoria a non dimenticare le tradizioni.

 

 FRITTI  TORTE  CROSTATE  CUPCAKES & MUFFINS
       
   
 CREME  BISCOTTI   IMPASTI BASE  CREPES

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Questa è una ricetta della pastiera sotto forma di cheesecake. Potrebbe sembrare una sorta di semifreddo con la base di pasta frolla. E' una versione fresca e leggera, che contiene tutti gli ingredienti tipici della pastiera originale. Per gli amanti dei dolci freddi, non resta che provarla. 

 

 

 

INGREDIENTI 

300 gr. di pasta frolla 

un disco di pan di spagna

200 gr. di ricotta di mucca

125 gr. di zucchero a velo

100 gr. di arancia candita

200 gr. di crema pasticcera

200 ml di panna da montare

12 gr. di colla di pesce

1 fialetta di aroma di fiori d'arancio

pizzico di cannella (facoltativo)

succo di 1 arancia

marmellata di arance

Grano cotto:

una lattina di grano precotto (gr. 400)

250 ml. di latte intero

un cucchiaino di burro

un cucchiaio di zucchero

scorza di 1/2 limone non trattato

scorza di 1/2 arancia non trattata

una bustina di vanillina

un pizzico di cannella (facoltativo)

 
PREPARAZIONE

Grano cotto:

1- Sciacquare bene il grano precotto e cuocerlo con il latte, il burro, lo zucchero, la scorza degli agrumi a pezzi, la vanillina e, se piace, la cannella.

2- Far cuocere a fuoco lento finchè il latte si sarà ritirato (attenzione alla fine perchè tenderà ad attaccare al pentolino). Raffreddare completamente.

Pasta frolla:

1- Cuocere la pasta frolla: imburrare una teglia con la fascia apribile, stendere un disco di pasta frolla grande quanto la base della teglia e dello spessore di circa 1,5 cm. e ricoprire con un foglio di carta forno. Versare dei fagioli secchi e cuocere la frolla "in bianco" per 1/2 ora a 180°C.

2- Sfornare e far raffreddare. Aprire lo stampo, togliere delicatamente la base di frolla e rivestire completamente l'interno dello stampo con pellicola trasparente per comporre il dolce in seguito. Riposizionare la base di frolla sul fondo.

Crema:

1- Mescolare la ricotta, lo zucchero, la crema pasticcera, il grano cotto, l'aroma, i canditi e la cannella.

2- Montare la panna.

3- Tagliare a pezzettini la colla di pesce e metterla ad ammollare in 60 ml. di acqua fredda. Quando è morbida, sciogliere tutto (colla di p. e acqua) nel micro onde o a bagno maria. Mescolare per sciogliere perfettamente la colla di pesce. 

4- Unire la colla di pesce alla crema ed amalgamare molto bene; poi aggiungere anche la panna e mescolare delicatamente.

Composizione del dolce:

1- Versare metà crema sulla pasta frolla e mettere in freezer. Intanto tagliare il pan di spagna: bisogna ottenere un disco un po' più piccolo di quello di pasta frolla.

2- Riprendere la torta, posizionare il pan di spagna al centro del dolce, spruzzare con il succo di arancia e versare il resto di crema che dovrà coprire completamente il pan di spagna.

3- Mettere in frigorifero tutta la notte oppure in freezer per almeno 2 - 3 ore.

Decorazione del dolce:

1- Sformare il dolce, eliminare la pellicola e posizionarlo su un piatto da portata.

2- Sciogliere in un pentolino o nel forno a micro onde 4 - 5 cucchiai di marmellata di arance con 2 - 3 cucchiai di acqua.

3- Filtrare e, con un cucchiaio, versare la gelatina ottenuta sulla superficie della torta. Decorare con canditi di arancia.

pastiera-fredda

By Noemi - C&M

cake logo

                                                                            

   

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
Invalid template file /web/htdocs/www.cakesandmore.it/home/components/com_komento/themes/kuro/comment/famelist.php